Regione Puglia. La casa della partecipazione

Nel 2017 Kibrit & Calce ha curato tutti gli aspetti legati alla presenza della Regione Puglia alla Fiera del Levante.

BRIEF
Il progetto prevedeva il supporto tecnico e operativo in tutte le attività di informazione, promozione e comunicazione legate alla presenza della Regione alla Fiera del Levante:
– elaborazione di una strategia di comunicazione integrata,
– progettazione di un’immagine coordinata,
– elaborazione di un concept espositivo e di comunicazione
– progettazione, stampa e gestione materiale promozionale,
– ideazione, organizzazione e gestione eventi e iniziative in fiera,
– progettazione del Padiglione Istituzionale
– realizzazione di strumenti di comunicazione audio e video
– comunicazione e promozione sui social media + digital advertising.

IL PROGETTO
Tutte le attività sono state tradotte in un messaggio chiaro e di appeal, che ha reso coerenti le azioni di comunicazione della Regione Puglia in occasione della Fiera del Levante, con focus sugli obiettivi della legge regionale sulla partecipazione in modo da rendere i cittadini partecipi delle politiche regionali.
Nel contesto della presenza della Regione Puglia alla Fiera del Levante 2017, il concetto di “experience” è stato declinato sul tema della “partecipazione”, come coinvolgimento popolare nelle scelte di governance ed esercizio attivo della cittadinanza, che ha trasformato lo spazio in fiera in “casa della partecipazione” trasparente e aperta.
Il coinvolgimento dei portatori di interesse ha sfruttato strumenti crossmediali con la creazione di eventi “ibridi” capaci di raggiungere il pubblico potenziale prima, durante e dopo la fiera. Lo spazio fieristico, configurato come la “casa della partecipazione” ha fisicamente evocato i concetti di apertura e trasparenza.
È stata realizzata una web application per coinvolgere il pubblico nel gioco/sondaggio “PARTECIPANDO”: attraverso tre postazioni l’utente poteva  rispondere a domande sul tema della legge della partecipazione. I risultati venivano poi mostrati su n°3 video-wall.
Si è costituita una redazione ibrida attraverso l’integrazione tra le risorse umane destinate all’ufficio stampa classico e quelle dedicate ai social media, con professionalità orientate ai contenuti multimediali (testi, foto, video, dirette streaming). In questo modo, si è redatta un’agenda comune, orientata su due livelli di comunicazione (ufficio stampa/social) e atta a generare un flusso coerente di contenuti programmati quotidianamente sui due canali.

I RISULTATI
11 dirette streaming su FB, 17 social clip, 547 scatti fotografici.
Il gioco “Partecipando” ha fatto registrare oltre 9000 utenti.
I post della pagina Facebook hanno fatto registrare una copertura virale di oltre 420mila utenti. I tweet hanno registrato 299mila visualizzazioni con una crescita delle visite del profilo del 240%.
Il flusso dei visitatori all’interno dello spazio della Regione Puglia ha registrato un incremento significativo rispetto all’anno precedente.

 

http://partecipazione.regione.puglia.it/

 

Share Post

More Posts